Il preposto e le soft skills vincenti

Besant è un partner sempre più importante nella soluzione dei problemi riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro, in un’ottica di cultura sempre più rilevante della sicurezza. A tal fine, anche in merito agli ultimi aggiornamenti legislativi sui preposti, possiamo fornire diverse soluzioni che vanno addirittura oltre il semplice adempimento di legge. Un chiaro esempio sono le soft skills.

I corsi di Besant possono essere considerati sicuri sotto ogni aspetto sia dal punto di vista dell’efficacia, grazie a un team di formatori di alto profilo, sia "letteralmente" poiché il tutto avviene nel massimo rispetto delle norme anti covid 19.

In particolare la figura del preposto

In particolare, la figura del preposto che secondo l’art. 2 del D.lgs.81/2008 è “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”, è a tutti gli effetti una figura di grande importanza per la salvaguardia della salute e sicurezza di tutte le persone presenti in azienda.

Questo significa che oltre a conoscere le normative e sapere come comportarsi in caso di imprevisti o situazioni critiche, deve anche possedere delle soft skills che riguardano la sfera della crescita personale e che possono essere riassunte in: leadership, saper gestire un team di persone, saper comunicare in modo efficace, saper prendere decisioni in autonomia e in modo veloce
(anche le decisioni più delicate a volte), problem solving e soprattutto avere chiare le sue responsabilità

ANCHE IN LINEA CON I CAMBIAMENTI PREVISTI DAL DL.146.2021

questo tipo di approccio e/o metodologia può essere uno strumento operativo e strategico per il datore di lavoro  per:

  1. Individuare insieme il profilo ideale del preposto.
  2. Selezionare all’interno le persone che maggiormente risultano in linea al profilo, magari intervenendo con formazione mirata e individuale.
  3. Individuare percorsi di formazione focalizzati sulla leadership pensato ad hoc per i preposti.

Siamo in grado di intervenire e supportare il datore di lavoro, nella formazione prevista dalla legge, con docenti di alto profilo per creare un mindset e gli strumenti giusti al fine di:

  1. Individuare i criteri di selezione.
  2. Definire i profili di responsabilità.
  3. Attivare una formazione adeguata al profilo desiderato.
  4. Valutare le competenze dei preposti in itinere.
Se il vostro obbiettivo è diventare un’azienda sicura ed eccellente, dove la sicurezza e le persone sono valori imprescindibili,  occorre fare qualcosa di diverso. Oggi la sicurezza in azienda passa inevitabilmente da questo nuovo approccio.
Besant è pronta a mettere a vostra disposizione questa nuova metodologia di lavoro.

Contattaci per fissare un appuntamento senza impegno ed approfondire l’argomento.

Newsletter Besant

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e aggiornamenti sulle nostre attività. I dati sono trattati nel rispetto della privacy e solo per l’invio di comunicazioni da parte di BESANT.

    (Potrai cancellarli facendo esplicita richiesta a info@besantsrl.it)

    Archivio newsletter

    BESANT srl 
    la cultura della sicurezza
    Sede in viale Randi 118/A Ravenna
    tel. 0544.270000
    mail info@besantsrl.it

    Codice univoco: EO6UCUD
    CF e P. IVA 02012870396


    Informative

    Social area

    © Besant srl la cultura della sicurezza | Tutti i diritti riservati | contatta

    https://www.besant.it/besant-a-savignano-sul-rubicone/

    design credits 

    Il preposto e le soft skills vincenti