Perchè certificarsi – ISO 14001-2015

Perchè certificarsi – ISO 14001-2015? Per dare una mano all’ambiente e al futuro dei nostri figli.

Finalità della Certificazione
Un Sistema di Gestione Ambientale permette di:
Avere un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell’individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli;
Identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento;
Assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l’ambiente;
Ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime;
Avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale;
Aumentare il valore della propria impresa nel mercato, partendo da una seria analisi delle proprie criticità ambientali, siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale.

Certificazioni volontarie settore Alimentare BRC, IFS, ISO 22000, FSSC 22000

ISO 14001

Obbiettivo fondamentale di tutta la legislazione alimentare è garantire la protezione della vita e della salute umana. Il Reg CE 852/04 sull’igiene dei prodotti alimentari, definisce che la responsabilità per la sicurezza alimentare spetta all’Operatore del Settore Alimentare (OSA). La sicurezza alimentare deve essere garantita lungo tutta la filiera, dalla produzione, la trasformazione e la distribuzione degli alimenti. Spetta all’OSA predisporre e mantenere un sistema HACCP (Hazard Analisis Critical Control Point) e rispettare i requisiti igienico strutturali descritti nell’allegato II del Reg CE 852/04.

Le certificazioni volontarie che si basano sul sistema HACCP integrato a procedure di buone norme di lavorazione e un sistema di gestione, supportanno gli OSA al rispetto delle normative vigenti e garantire la Salute e la Sicurezza Alimentare dei consumatori finali.

Gli standard volontari ampliano il raggio di controllo e di azione anche ad aspetti più documentali quali ad esempio il controllo di etichette alimentari, il controllo degli allergeni, il confronto delle tabelle nutrizionali riportate in etichetta con i risultati analitici, ed altri aspetti legati ai requisiti specifici.

Perchè certificarsi – ISO 14001-2015

Potrebbe anche interessarti