Corso base per Tecnico Strumentista Industriale con laboratorio pratico

Formazione per Tecnico Strumentista Industriale con laboratorio di attività in aula

La Besant e AMS Industrial Automation presentano il Corso base teorico e pratico per tecnico strumentista industriale. 

Il corso si rivolge ad operatori tecnici, manutentori, progettisti, i quali abbiano già acquisito conoscenze e competenze formative e/o conoscenze scolastiche, nel settore elettronico/elettrotecnico.

Raggiungimento di idonea operatività

L’obiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di auto sufficienza manutentiva. Lo scopo è finalizzato alla formazione di una competenza professionale che abbia una idonea “operatività” indirizzata alle attività manutentive e gestionali della strumentazione industriale.

Il corso di formazione è suddiviso in tre moduli

  • Si parte “spolverando” i basilari fondamenti elettrotecnici ed elettronici, al fine di poter meglio comprendere, i principi di funzionamento della strumentazione elettronica ed elettrica, utilizzata in ambito industriale. Inoltre, un’importante attenzione verrà data alla definizione del glossario e alle normative.
  • Vengono insegnati i fondamenti ed i princìpi sulle misure primarie, alla base della strumentazione industriale, illustrandone il campo di impiego e le varie applicazioni: pressione, livello, portata, temperatura. Focus sui princìpi di conducibilità e PH. Durante le giornate di formazione ci saranno anche cenni sui sistemi di gestione PLC e DCS, i Protocolli di comunicazione e le regolazioni.
  • Nell’ultima fase si utilizzeranno i più comuni strumenti di misura industriale, studiati in linea teorica nel precedente modulo.

Simulare per imparare

Il campo prove è stato progettato e costruito da tecnici esperti della manutenzione industriale, il laboratorio pratico operativo rappresenta reali scenari operativi presenti nelle aziende. La formazione in aula si farà pratica con gli strumenti di misura, simulazione dell’attività manutentiva, utilizzo dei calibri e attività di taratura, configurazione e ricerca guasti.

Il Relatore del nostro Corso base teorico e pratico per Tecnico Strumentista Industriale è Maurizio Patrizi – Direttore Tecnico AMS Srl.

Besant e AMS condividono la vision della cultura della sicurezza ed è per questo che propongono un corso sia teorico che pratico che ti dimostrerà l’efficacia della formazione laboratoriale pratica ed operativa.

La formazione è prevista presso le aule della sede operativa AMS S.r.l. di Via Adolfo Bonvicini 14 – Frazione di Mezzano Ravenna (RA)

Seguici sulle nostre pagine social

Corso base per Tecnico Strumentista Industriale con laboratorio pratico

Potrebbe anche interessarti