Formazione con la realtà virtuale, quello che per gli altri è futuro, per Besant è già presente grazie a esperienze Innovative di formazione

Formazione integrata con la realtà virtuale

Con il termine realtà virtuale si identificano vari modi di simulazione di situazioni reali mediante scenari con cui ci si può immergere in mondi paralleli. La formazione integrata con la realtà virtuale è un futuro che è già diventato presente.

Esperienze Innovative di formazione

L’esperienza è la conoscenza acquisita mediante un contatto, è anche il risultato che si costruisce con la prestazione intesa come capacità. Per questo motivo mettiamo a disposizione il concetto di cultura invece di servizio. La formazione non è solo trasmissione di informazioni. Il flusso delle informazioni è costante e continuativo. La nostra concentrazione percorre strade trafficate di dati, spesso ridondanti e frammentati. La mente è costretta a declinare l’attenzione verso nuovi bivi. Il rischio è la perdita di interiorizzare i concetti più importanti per migliorare le proprie capacità.

Innovarsi vuol dire migliorare le proprie abilità

La formazione attraverso la tecnologia in realtà virtuale viene presentata esaltando l’uso del termine innovazione come ingrediente magico per cambiare lo stato delle cose. Con il concetto di in-formazione restiamo focalizzati sul significato di immersività, interazione e coinvolgimento. La tecnologia immersiva stimola il discente attraverso sensazioni multisensoriali mentre vive esperienze ricostruite all’interno di scenari virtuali. L’attenzione non è solo mentale ma anche fisica. La formazione diventa totalizzante, si costruisce una memoria attraverso ricordi, emozioni e percezioni. Ci si allena attraverso l’interazione intesa come addestramento.

Un percorso interattivo e integrativo grazie alla formazione con la realtà virtuale

Non siamo solo tecnici, siamo persone. I corsi di formazione in modalità interattiva, tramite scenari virtuali, si integrano agli argomenti classici trattati dai docenti. La comunicazione cambia forma, attivando i criteri della didattica partecipativa, dove il docente diventa facilitatore del processo di apprendimento con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza. Si raggiunge un rapporto di coproduzione e condivisione, un processo circolare che favorisce la riflessione e sensibilizza nei confronti dei temi trattati.

Il protagonista è il discente

partecipanti carichi di nuovi stimoli avranno la possibilità di andare oltre alle parole del formatore. Cresce la voglia di comprendere quali siano i concetti chiave e renderli propri interiorizzandoli, in quanto protagonisti, partecipi e motivati. Mediante il coinvolgimento le questioni e le problematiche che sorgono durante l’attività lavorativa diventano uno scopo personale e professionale per i quali migliorarsi.

La gamification non è solo un gioco, Besant ti dimostrerà l’efficacia della formazione integrata con la realtà virtuale.

Contattaci

Maria Luisa Pavino

Formazione integrata con la realtà virtuale

Potrebbe anche interessarti